+ p. Brian Paul Maguire

Nel primo mattino del 3 ottobre 2022, presso la comunità di Casale, è tornato alla casa del Padre

p. Brian Paul Maguire

Il funerale si terrà giovedì 6 ottobre 2022, alle ore 11,00 presso il Santuario del B. Pio a S. Vito di Casale (RM).

P. Brian è nato a Liverpool (GB) il 9/1/1939, figlio di Herbert Patrick e Mary Elizabeth Mahoney. Venne battezzato nella parrocchia cattolica di Sant’Edmondo di Canterbury della sua città natale il 29 dello stesso mese, dove ricevette la cresima e si accostò all’eucaristia per la prima volta. Compì gli studi primari e secondari secondo l’ordinamento anglosassone, per poi frequentare varie università e specializzarsi in lingue e letterature straniere tra gli anni 1955 e il 1963. Nell’università di Liverpool, nel giugno del 1960, conseguì la prima laurea in lingua e letteratura italiana. Alla Sorbona di Parigi si laureò con una tesi sul rapporto tra la linguistica, la letteratura e il teatro dell’assurdo. Durante un suo soggiorno a Roseto degli Abruzzi (TE), dove insegnava inglese, essendo già docente dell’Università di Varsavia, vide una mostra missionaria allestita per promuovere fondi per la nascente missione indonesiana.

Decise di entrare così in congregazione, anche in seguito ad una intensa visita fatta al santuario di San Gabriele dell’Addolorata (TE), dopo aver lasciato la fidanzata. In precedenza, sentendosi chiamato alla vita consacrata, aveva già compiuto un primo tentativo nell’ordine dei Frati Minori della Provincia inglese (ora Custodia dell’Immacolata Concezione).

Entrato nel noviziato di Morrovalle (MC) nel 1965, sotto il magistero di p. Mario Morresi prima e di p. Leonardo Paiola poi, emise la prima professione il 7 ottobre del 1966, mentre la professione perpetua venne emessa il 7 ottobre del 1969 per le mani di p. Damaso Racinelli, superiore provinciale PIET. Aggregato allo studentato di San Gabriele vi compì il curriculum teologico. Ricevuti gli ordini minori e il diaconato tra il 1967 e il 1970 nel santuario di San Gabriele dal servo di Dio mons. Stanislao A. Battistelli, venne ordinato presbitero il 14 settembre del 1970 da mons. Agostino Harris vescovo ausiliare, nella cattedrale metropolitana di Cristo Re dell’arcidiocesi di Liverpool. Parteciparono numerosi sacerdoti ed amici giunti dall’Inghilterra e dall’Irlanda.

Conseguiti i gradi accademici nella Pontificia Università Urbaniana di Roma dopo l’ordinazione sacerdotale, l’8 dicembre del 1972 partiva per la missione passionista in Kalimantan Barat, Indonesia. Dopo l’apprendimento della lingua indonesiana, risiedendo nella sede della nunziatura apostolica di Jakarta, nel settembre del 1973 giungeva a Sekadau per svolgere il suo servizio missionario. Ritornò in Italia il 4 agosto del 1978, costretto dalle autorità governative indonesiane per ragioni della politica statale di controllo delle nascite che p. Paul Joseph non condivideva e che criticava apertamente.

Dopo il suo ritorno in Italia non è facile ricostruire le sue residenze in Europa e in Asia. Per i suoi convincimenti teologici e pastorali molto rigidi, specialmente nel campo della morale matrimoniale, non sempre riusciva ad incontrare accoglienza e disponibilità al dialogo. Venne per questo costretto a più di un trasferimento fuori della sua provincia di origine (PIET-MAPRAES) ed a limitare i suoi interventi pubblici.

Per ragioni missionarie è stato, tra l’altro, dal 1981-82, in Germania Ovest; dal 1982- 83 tornò in Indonesia; 1999-2002 in Russia; 2003-06 in Brasile; 2006 a Recanati; 2007-10 in Tanzania; 2010-11 in Argentina; 2011-14 in Kazakhistan; 2015 Bologna; 2015-18 in Russia.

L’ultima sua residenza, prima di quella di Casale di Rimini, dove è stato dall’8 marzo del 2020 al 3 ottobre 2022, giorno della sua dipartita, fu il santuario della Misericordia a Smotrych, nella regione della Podolia in Ucraina (2018-2020).

P. Tito Paolo Zecca