+ P. Michelangelo Pomanti

Nel pomeriggio dell’11 aprile 2024, in seguito ad un ricovero ospedaliero per problemi di salute, all’età di 81 anni, è tornato alla casa del Padre

P. Michelangelo Pomanti

del Cuore Immacolato di Maria

P. Michelangelo Pomanti nacque a Battaglia di Campli (TE) il 15 aprile 1942 da Generoso e Pierina Cellini.

Entrò nel seminario minore di San Marcello (Ancona) nel 1957 per completare le scuole secondarie. Nel 1961, a Morrovalle, indossò l’abito passionista e l’anno successivo emise la prima professione (22 settembre).      Proseguì gli studi liceali e filosofici alla Madonna della Stella (Pg) e quelli teologici a San Gabriele dell’Addolorata (Te). Venne ordinato sacerdote il 4 luglio del 1970. Completò gli studi, adempiuti con una certa fatica, corroborata da tanta buona volontà, l’anno successivo, quando ottenne la licenza in teologia presso la Pontificia Università Lateranense. Rientrò in provincia della Pietà e venne destinato alla predicazione, specialmente dei ministeri cosiddetti minori.

Padre Michelangelo ha dimorato in varie comunità, tra cui Casale di San Vito, Recanati, San Gabriele, San Marcello, e a Moricone dal 2003. Negli anni in cui ha dimorato a San Gabriele ha collaborato con la redazione dell’Eco, curando la corrispondenza con gli abbonati e i devoti del santo. A San Marcello si è dedicato per diverso tempo come cappellano nella clinica oncologica Carlo Urbanio di Jesi (Ancona). Dovunque ha dimorato si è reso sempre disponibile per il ministero delle confessioni e anche delle benedizioni per i malati, specialmente nell’ultimo periodo di vita trascorso a Moricone.

È stato un religioso e sacerdote di animo semplice, forse non troppo dotato intellettualmente, ma pieno di dedizione per il servizio alle persone umili che ricorrevano al suo ministero. Non si è mai sottratto alle richieste di tante persone, per le quali ha rappresentato un punto di riferimento e di speranza nelle difficoltà della vita quotidiana.