+ P. Gabriel Querubim Moreira dos Santos
Dopo un ricovero all’Ospedale da Lapa di Porto (Portogallo), in seguito all’aggravarsi delle sue condizioni di salute, nella notte, alle 01.00 del giorno 17 febbraio 2025, è tornato alla casa del padre
P. Gabriel Querubim Moreira dos Santos
È nato il 24 agosto 1953 a Rebordosa, nel comune di Paredes, figlio di Vitorino Dias dos Santos e Olinda Moreira Dias. Entrò nel seminario di Arcos de Valdevez il 10/7/1964. Completò il noviziato a Corella, in Spagna, e professò i voti a Vila da Feira, nella chiesa del seminario. Infine, il 20 aprile 1980, fu ordinato sacerdote a Vila da Feira da D. Francisco Nunes Teixeira (Vescovo emerito di Quilimane). Come sacerdote, ha esercitato con zelo e spirito di sacrificio il suo ruolo pastorale nelle nostre comunità religiose, esercitando allo stesso tempo il ruolo di superiore di tutte le comunità della Provincia Passionista portoghese. Nel 2003, partì per l’Angola come superiore di Uíge, Calumbo e infine Huambo, che lasciò per malattia il 20 dicembre 2024. Dal 21 dicembre, arrivò nella comunità di Barroselas per iniziare un processo di visite mediche ed esami per realizzare una diagnosi dei suoi disturbi.
Padre Querubim era un uomo di carattere buono, amichevole, dal linguaggio pacato e sobrio, con poche parole; perché per lui l’azione era più urgente e la persona si muove verso l’altro nella prospettiva dell’incontro. Era il metodo sinodale di Padre Querubim. Parlare e ascoltare l’altro, aiutare a risolvere le situazioni nelle comunità ecclesiali.
Padre Querubim, un amico sempre pronto ad ascoltare, a tacere le sue esitazioni, cercando la risposta nella fiducia in Dio, ma andando sempre lì, all’incontro.
Questo è il messaggio che i tuoi confratelli religiosi custodiscono circa il consolidamento del cammino verso il Padre. Non ci resta che pregare e ringraziare il Signore per la tua opera. A noi la promessa che saremo più impegnati nella nostra professione religiosa.
