Incontro Missionari della Misericordia

Dal 7 all’11 aprile si è svolto a Roma il primo incontro dei missionari della misericordia, voluto dal Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, presieduto da Mons. Rino Fisichella. Circa 600, degli 895 missionari attuali, hanno risposto all’iniziativa, tra essi 5 passionisti, come si vede nella foto.

Le quattro giornate sono state scandite da meditazioni, celebrazioni liturgiche e testimonianze. Papa Francesco ci ha donato un’ampia meditazione sulla misericordia nell’udienza privata del 10 aprile, presiedendo poi l’Eucaristia in San Pietro con tutti i missionari.

Il Dicastero ha pubblicato un primo annuario dove è riportato l’elenco dei missionari (suddivisi per continente, per ordine alfabetico e per diocesi) con la loro residenza e il loro numero telefonico.  L’annuario sarà spedito a tutti i vescovi, i quali potranno conoscere esattamente quali sono i missionari designati dal Papa. D’altra parte Mons. Fisichella ha sollecitato i missionari di far presente ai vescovi questa possibilità che hanno nelle loro diocesi. Altri missionari potranno aggiungersi all’elenco, dietro richiesta su piattaforma online da parte del proprio Ordinario. Un secondo incontro è stato programmato fra due anni.