+ p. Antonio Loreto

Questa mattina, 20 novembre 2023, all’ospedale Cardarelli di Napoli è tornato alla case del padre

p. Antonio Loreto

a san Gabriele

I funerali si svolgeranno domani 21/11/2023 alle ore 12.15 nella parrocchia di S. Anna e S. Francesco in Afragola.

Padre Antonio di San Gabriele dell’Addolorata era nato il 4 febbraio 1942 ad Afragola (Napoli) nell’Arcidiocesi partenopea. Da piccolo entrò tra i passionisti nella scuola apostolica di Pontecorvo e dopo gli studi ginnasiali seguiti a Calvi Risorta entrò nel noviziato di Falvaterra, dove emise la professione religiosa il 27 settembre 1962 insieme ad altri confratelli, tra cui Nicola Casolaro e Carlo Cautillo.

Tra Ceccano e Napoli ultimò gli studi teologici, anche tra i padri Cappuccini di Sant’Efrem, in Napoli, a conclusione dei quali fu ordinato nella stessa Napoli il 18 marzo 1970, con i suoi compagni di studio, nella chiesa delle Monache passioniste. Da subito impegnato come vice direttore e vicario nella comunità passionista di Calvi Risorta e come vice parroco. Conclusa questa esperienza, i superiori maggiori lo destinarono a Napoli come vice parroco nella parrocchia di San Tarcisio, durante il periodo della guida parrocchiale di detta comunità, assunta dai passionisti del Convento di Santa Maria ai Monti. Parimenti svolse qualche impegno missionario.

Persona affabile, umile, di ampia cultura, è stato sempre apprezzato per il suo stile di vita di grande sensibilità umana e religiosa. Era un partenopeo doc e in questa città e nell’hinterland napoletano, specialmente nella sua Afragola ha svolto il ministero sacerdotale di animatore di vari gruppi ecclesiali. Ammalatosi di una gravissima malattia cerebrale, in questi anni, nonostante le sue sofferenze continuava a svolgere il suo ministero, nella comunità passionista di Napoli trovava il conforto necessario ed il supporto per la sua vita di consacrato passionista. Era stimato tantissimo dai fedeli, piccoli e grandi, della parrocchia di San Tarcisio, in cui ha dato molto del suo ministero sacerdotale. Ritiratosi nella casa paterna di Afragola, negli ultimi, anni è stato assistito amorevolmente dai propri cari, fino a concludere i suoi giorni, alla vigilia della festa della Beata Maria Vergine presentata al Tempio. Riposi in pace.

P. Antonio Rungi