La tomba è vuota! Alleluia! commenti al Triduo Pasquale, Passione, Morte e Risurrezione 7-9 Aprile 2023

Venerdi Santo (L’amore di Gesù per noi)

Venerdi Santo (L’amore di Maria per noi)

Sabato Santo

Domenica di Pasqua

Il Signore è risorto, è veramente risorto e questo l’augurio finalmente che ci possiamo fare alla fine della Quaresima, alla fine del triduo Santo, alla fine delle vicende terrene della vita di Gesù. inizia una nuova vita in cui non solo il Signore è risorto, ce lo dobbiamo ripetere Perché l’annuncio è difficile da comprendere, ma inizia una nuova fase della storia della salvezza, la certezza e la speranza allo stesso tempo che anche noi possiamo partecipare ad una vita nuova

[Musica]

E allora dobbiamo comprendere in modo profondo che cosa significa la sentenza: “la pietra scartata dai costruttori è divenuta testata d’angolo questo è stato fatto dal Signore una meraviglia ai nostri occhi cosa possiamo sperare”. Cosa possiamo desiderare adesso che è arrivata la Pasqua nelle scritture? La promessa profonda di Dio di ridarci una vita nuova, una vita che dura per sempre.

Ma ricordiamo le fasi che ci hanno portato a questa nuova salvezza! Il grido del Venerdì Santo era “Dio mio Dio mio perché mi hai abbandonato” e abbiamo cercato di dare un senso a questo grido di Gesù, di colui che manifesta tutto il suo disagio a Dio e gli dice fino in fondo quello che prova nel suo cuore e di come la sua vita diventi insignificante, diventi vuota se non si sente la presenza di un padre, di un Dio che è rimane, che è vivo, che è accanto alla storia del Figlio.

E’ questo il significato profondo di quel grido che dice tutta l’umanità di Gesù e allo stesso tempo dice come questa umanità sia stata donata a noi

[Musica]

Gesù ha compiuto la volontà del padre in perfetta obbedienza; è stato nel suo Calvario, nella sua Via Crucis fino alla fine e non ha guardato indietro, e ha sempre guardato la meta dove doveva arrivare, anche se comportava la morte, anche se comportava il soffrire, Gesù non si è tirato indietro! E per questa obbedienza Gesù ha avuto la vittoria!

Ecco che quel grido e quella morte ricevono un nuovo significato perché per Gesù la morte è temporanea e la croce è una collocazione provvisoria e il sepolcro una dimora di passaggio! Quando gli apostoli vedono i teli posati da una parte, comprendono che è successo qualcosa di meraviglioso, di inaspettato di tremendamente bello,che essi dovranno raccontare!

Egli asciugherà ogni lacrima dei loro occhi e non ci sarà più la morte nel cordoglio, nel grido, nel dolore, perché le cose di prima sono passate!

il Signore Gesù con la sua Risurrezione non vuole aumentare la distanza tra Dio e l’uomo, non vuole sorprenderci con effetti speciali, con cose a cui noi non possiamo accedere, Egli si è fatto così vicino alla parte più bassa, più lontana da Dio, che era l’uomo nella sua condizione veramente miserevole, che ora non conosce più nessuna bassezza, al punto tale che un giorno, anche noi, potremo dire, quando regneremo insieme a Gesù: le cose di prima sono passate, Ecco Dio ha fatto una cosa nuova

[Musica]