Così fu generato Gesù Cristo… commento Di Giuseppe Adobati al Vangelo della quarta domenica del tempo di Avvento – 18 Dicembre 2022

Cosi fu generato Gesù Cristo: è questa l’Introduzione del Vangelo di oggi, che potrebbe essere anche il titolo di questo brano del Vangelo, anche se in realtà non descrive puntualmente la nascita di Gesù, ma il contesto in cui si realizza questa venuta del mistero di Dio, del piano di Dio nella storia.

L’evangelista Matteo racconta la realtà dove si incarna il verbo di Dio e questo avviene all’interno di un percorso che sembra riecheggiare quanto già nel passato i profeti avevano detto però con una prospettiva diversa: mentre in passato più volte l’annuncio di una nascita di una figura significativa, profeta oppure anche guida il popolo d’Israele, era stato segnato, accompagnato da prodigi da eventi, da miracoli, qui in realtà c’è un segno, Maria che è incinta per opera dello Spirito Santo, ma in realtà è un segno che umanamente che non ha nessun tipo di esplicazione, e quindi Giuseppe ci trovo di fronte a questo evento che tutto da decifrare. Ovviamente a l’interpretazione di Maria, ha quindi la sua in qualche modo confessione su ciò che è accaduto, ma questo viene poi affidato alla sua capacità di discernere e riconoscere l’opera di Dio

Questo ci dice come Dio si affida proprio noi: paradossalmente mette in crisi quella comunione spontanea, serena e di amore che c’era tra Maria e Giuseppe. Mette alla prova la loro fede e li pone nella condizione di riscoprire, decifrare che Dio passa attraverso vie inattese. Dio, che loro certamente consideravano il creatore e per cui volevano effettivamente vivere la loro vita, chiede loro qualcosa di inatteso.

Ed ecco allora che la presenza di questo piano di Dio e soprattutto l’apertura di fede di Maria Giuseppe, permette loro di cogliere questo Dio che opera nella loro vita, ma in maniera diversa da come loro pensavano. E questo lo vogliamo vivere anche noi che ci accingiamo in fondo ad accogliere il mistero del Natale, perché appunto il Signore ci aiuti a capire che questa venuta di Cristo non è solo qualcosa che abbiamo già visto o che già sappiamo come e cosa sarà, ma è un provocare noi ad aprire la nostra vita per renderla effettivamente spazio dove Lui può piantare la sua tenda, e diventare presenza che salva il mondo!