+ p. Silvano Fiore

Nel tardo pomeriggio dell’8 luglio 2022, presso l’Ospedale di Brindisi, è tornato alla casa del Padre

p. Silvano Fiore

del Cuore di Maria

P. Silvano nacque a Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce, il 10 Luglio 1940, da Armando e Maria Addolorata Fiore. Al Battesimo ricevette il nome Antonio. Frequentava già il Seminario locale dell’Istituto dei Salesiani quando conobbe i Passionisti nel corso di una Missione popolare e s’innamorò del loro ideale di vita missionaria. Aiutato nel discernimento vocazionale dagli stessi Padri Salesiani, nel 1956 entrò nell’Alunnato Passionista di Monopoli (BA), ove completò gli studi ginnasiali già iniziati. Fece l’anno di Noviziato a Laurignano (CS) sotto la guida del Maestro P. Marcello Spagnolo, prendendo il nome religioso “Silvano del Cuore di Maria” e professando i Primi Voti Religiosi il 15 Settembre 1958. Continuò gli Studi di Filosofia e Teologia prima a Mascalucia (CT) poi a Manduria (TA), ove fu ordinato Sacerdote il 20 Febbraio 1966.

P. Silvano ha trascorso la sua vita religiosa sempre impegnato nell’attività missionaria della predicazione, alla quale si è dedicato con irresistibile disponibilità e versatilità: Missioni popolari, Esercizi spirituali, Ritiri, Novene, Tridui, collaborazione con parroci nell’assistenza pastorale dei fedeli, e poi anche Professore di Religione nelle Scuole Statali… mai diceva “no”. Sempre comunque si presentava preparato e aggiornato, mai superficiale. “Quando lo andavi a trovare – racconta la nipote Ada – dovevi individuarlo tra le centinaia di libri e fogli di giornali che occupavano la sua stanza. ‘Perché leggere significa essere sempre aggiornati – mi ripeteva – parlare di questioni interessanti, altrimenti le persone in chiesa si addormentano’ ”. Con scrupolosa puntualità serviva anche, in qualità di confessore, numerose Comunità Religiose di Istituti femminili. Sotto la sua guida pastorale si è sviluppata la Parrocchia S. Antonio, in Cirò Marina (KR), di cui è stato Parroco per vari anni.

Dotato di carattere semplice e gioviale, sapeva costruire con facilità e curare con sincero affetto intensi rapporti di amicizia con tutti, godendo la stima dei Confratelli e dei Superiori che gli hanno affidato sempre incarichi di particolare responsabilità. È stato Consultore Provinciale per il Settore Apostolato e, nel tempo, Superiore in varie Comunità Passioniste di Puglia e Calabria.

“Forte è stata in lui la passione per il Popolo di Dio – ha scritto il Superiore Provinciale P. Luigi Vaninetti – e l’impegno per approfondire e custodire la nostra realtà carismatica passionista”.

Unanime è stata l’espressione di affetto e cordoglio dei Parroci e Sacerdoti presenti al funerale, che avevano in lui un “fratello” pronto, in qualsiasi circostanza, ad accorrere in loro aiuto, spesso con grande spirito di sacrificio, capace sempre di nascondere le sue gravi condizioni di salute. Significativa la testimonianza del Parroco della Chiesa Madre di Ceglie Messapica, Don Domenico Carenza: “Mentre l’ambulanza correva in codice rosso verso l’ospedale di Brindisi, nel tentativo di salvarlo dopo due gravi emorragie, lui ha preso il cellulare, mi ha chiamato e, con un fil di voce, mi ha chiesto scusa per non poter mantenere l’impegno assunto in parrocchia”. P. Silvano riposa ora nella cappella di famiglia, nel cimitero di Corigliano d’Otranto, accanto ai genitori e agli altri famigliari.

p. Lombardo Lonoce