da Michele Messi | 14 Luglio 2017 | Curia provinciale, Dalla provincia, Formazione, Giovani, Notizie
Dall’ 11 al 14 luglio si è tenuto a Mascalucia (CT) la sessione estiva del Laboratorio Giovani Mapraes.
L’incontro ha visto la presenza di oltre 23 giovani provenienti da tutta la provincia, che hanno portato avanti la tematica della precedente sessione invernale “La Famiglia e la Vita consacrata: prospettive e limiti di un’analogia”.
Ci hanno aiutato nel nostro lavoro la Dott.ssa Rosaria Lisi, Psicologa e licenziata in teologia biblica, con cui abbiamo discusso delle dinamiche familiari nelle loro 4 dimensioni: coniugalità, figliolanza, paternità e fraternità alla luce dell’esperienza biblica, e padre Tito Paolo Zecca, con cui abbiamo approfondito come la familiarità nella vita fraterna passionista è una realtà presente con san Paolo della Croce fin dagli inizi della nascita della Congregazione.
L’ultimo giorno abbiamo terminato il laboratorio con la messa presieduta dal padre Provinciale Luigi Vaninetti e la sessione conclusiva di dialogo con il provinciale e i consultori.
da Michele Messi | 14 Luglio 2017 | Chiesa, Dai Santuari, Dalla provincia, Notizie
Conclusi con la partecipazione del Prefetto della Segnatura Apostolica, Mons. Dominique Mamberti i solenni festeggiamenti in onore di Santa Maria Goretti
Sono culminati nella giornata del 6 luglio, giorno in cui si celebra la memoria di Santa Maria Goretti, i solenni festeggiamenti in onore della Santa Bambina.
Tra le varie celebrazioni quella delle ore 10.30 in cripta presieduta da Don Fabrizio Pianozza. che sarà il nuovo Parroco della Collegiata di San Giovanni e S. Barbara in Nettuno.
Alle ore 19.00, in Basilica, la solenne concelebrazione eucaristica è stata presieduta dal Prefetto della Segnatura Apostolica, il Card. Dominique Mamberti, il quale ha sottolineato la rilevanza del messaggio che Maria Goretti ha lasciato al mondo.
“La personalità di Marietta è attraente per semplicità e coerenza, per la sua povertà vissuta nella condivisione e la fiducia nella Divina Provvidenza. Il perdono di Alessandro e la sua conseguente conversione, mostra quanto la misericordia sia feconda a tutti i livelli, sia personali che familiari che nella società. Tutti siamo chiamati a praticare la misericordia e a contribuire a rendere migliore il mondo in cui viviamo”.
Parole toccanti quelle del porporato, il quale già in una visita non ufficiale si era recato a pregare presso il Santuario davanti le spoglie della Santa, destando l’attenzione del Rettore Padre Antonio Coppola, il quale, proprio in virtù dell’attenzione notata da parte del Cardinale nei riguardi di Marietta lo aveva poi invitato a ritornare per presiedere qualche celebrazione.
Esperienza toccante anche quella della Processione che dal Santuario è giunta fino alla “Tenda del Perdono”, luogo nel quale la piccola Maria prima di morire perdonò il suo uccisore.
Alla stessa hanno preso parte assieme al Mons. Mamberti, oltre il clero, le autorità civili e religiose, le associazioni, le confraternite e i ragazzi vestiti negli abiti tipici delle zone pontine dei primi anni del secolo scorso.
Al termine della processione, la Corale di Santa Barbara ha accolto l’arrivo della Sacra Immagine e della reliquia di Marietta con il brano “Piccolo Fiore”.
Una solennità, quella di Santa Maria Goretti, che quest’anno ha coinvolto tante realtà del territorio, le quali durante la novena e nell’appuntamento finale si sono ritrovate insieme all’insegna della condivisione e della preghiera, soffermandosi sull’importanza di una vita vissuta all’insegna del Perdono e dell’amore verso il prossimo.
FOTO GALLEY
da Michele Messi | 8 Luglio 2017 | Missioni, Nigeria, Notizie
Il 6 Luglio la nostra missione in Nigeria ha celebrato la festa di santa Maria Goretti, patrona della missione.
Le due comunità di Noviziato e Postulato si sono riunite per questa importante ricorrenza.
Nella foto, i novizi al centro in alto e i postulanti ai due lati.
Facciamo i nostri auguri per un prosperoso cammino sotto la guida e l’intercessione di santa Maria Goretti.
da Michele Messi | 8 Luglio 2017 | Notizie
Sabato 8 luglio 6 mila persone arriveranno al santuario per la 24° edizione della festa del pellegrino, ideata e organizzata dal passionista padre Domenico Lanci, che intende ricordare ogni anno l’arrivo di san Gabriele a Isola del Gran Sasso (Teramo), il 10 luglio 1859 e anche rievocare gli antichi pellegrinaggi a piedi al santuario, molto diffusi fino agli anni Cinquanta del secolo scorso.
I partecipanti, provenienti prevalentemente da Abruzzo, Molise, Lazio, Marche, Emilia Romagna e Calabria, si raduneranno a Isola del Gran Sasso; da qui, alle 7.30, dopo il saluto del sindaco, i pellegrini partiranno in processione verso il santuario di san Gabriele dove ci sarà il rito di accoglienza. Molti pellegrini indosseranno vestiti tradizionali abruzzesi e porteranno con sé cesti colmi di doni per il santo.
Seguirà nel nuovo santuario, alle 10.30, la solenne messa celebrata da padre Luigi Vaninetti, superiore provinciale dei passionisti di Italia, Francia e Portogallo. Nel pomeriggio i pellegrini, dopo un momento ricreativo folcloristico, renderanno omaggio al santo con preghiere, canti e testimonianze da parte di miracolati.
FOTO GALLERY
da Michele Messi | 7 Luglio 2017 | Dalla provincia, Formazione, Giovani, Notizie
Sabato 1 luglio, presso la parrocchia di Cristo Re, Borgo Vodice (LT), P. Francesco Pagliaroli è stato ordinato sacerdote per l’imposizione della mani del vescovo Mons. Mariano Crociata.