La gente chi dice che io sia? …E voi? (XXIV domenica del T.O. anno B, di p. Giuseppe Adobati) 12 Settembre 2021

Poniamoci anche noi in cammino con Gesù e i suoi discepoli. Gesù pone la domanda chi sono io per la gente? Le risposte più significative vedono Gesù come un uomo di Dio. Ma ad un certo punto la domanda si volge al singolare: “Chi sono io per te?” Quanto è importante in te la mia presenza? Questa domanda è la domanda che siamo chiamati a custodire, e rispondervi senza fretta. In questo giorno di Domenica sostiamo, chiedendo al Signore il coraggio di rispondere a questa domanda. Chiediamoci quando il Signore è entrato nella nostra vita, ma anche come stiamo rispondendo alla sua iniziativa di amore. Anche noi forse confondiamo l’idea di Messia, con la persona di Gesù?

Il Signore Gesù spiega che c’è una dimensione di sofferenza da attraversare che confligge con l’idea gloriosa di Messia che avevano i suoi contemporanei. Quel messia che pensavamo il nostro salvatore non pensavamo potesse essere un Crocifisso!

Gesù ci pone nelle mani questa condizione “chi mi vuol seguire prenda la sua croce e mi segua!” Guardiamo dunque quale è la nostra croce, il nostro peso… e doniamolo e portiamolo insieme al Signore. Questo darà senso a quello che viviamo. Gesù infatti ci assicura che seppur perderemo la nostra vita, con lui la ritroveremo moltiplicata e risorta.

San Paolo della Croce, scrivendo un giorno a fra’ Stefano Camozza [dice]: tirate avanti il vostro spiritual cammino .e ricordatevi che il moto verso il fine è più veloce e perciò correte verso il Sommo Bene con gran velocità, seguitando il dolcissimo Gesù che vi addita la strada!