Incontro Postulanti e Novizi al Monte Argentario

Dal 3 al 7 aprile, al convento della Presentazione sul Monte Argentario, si è svolto l’annuale incontro tra postulanti e novizi passionisti. I cinque giorni, scanditi dalla preghiera e da alcune visite a posti significativi, hanno permesso ai giovani in formazione di incontrarsi e condividere le rispettive esperienze.

Oltre che per i postulanti di Bari e Morrovalle e per i novizi, l’appuntamento è stato un’importante momento di condivisione anche per i rispettivi direttori e maestri. Nei giorni passati assieme i ragazzi hanno potuto scambiarsi le rispettive esperienze significative di vita e conoscersi meglio, in particolare con gli ultimi postulanti entrati in Congregazione, per i quali l’esperienza dell’incontro con i novizi è stata una novità. Importante è poi stata la testimonianza da parte dei novizi e l’incontro del Maestro con i possibili futuri novizi.

In un clima intervallato dalla preghiera c’è stata anche l’occasione di visitare alcuni posti significativi per la tradizione passionista: oltre al duomo di Orbetello (in cui è tutt’ora presente il confessionale usato da san Paolo della Croce) e l’abitazione di Agnese Grazi (figlia spirituale del Fondatore), significativa è stata la visita al convento di San Giuseppe, noviziato storico della Congregazione. C’è stato infine spazio per “gustare l’occhio” con le meraviglie offerte dal paesaggio, attraverso una visita a Punta Telegrafo, luogo che, dominando il Monte Argentario, permette di scorgere le isole del Giglio e di Giannutri.

Il momento d’incontro si è infine concluso sabato mattina con la Santa Messa e la partenza per i rispettivi conventi, rinnovando l’appuntamento per l’anno venturo.