70° CANONIZZAZIONE S. MARIA GORETTI 24 giugno 1950-2020

Dopo la solenne Beatificazione del 27 aprile 1947 si verificarono molti miracoli attribuiti alla intercessione di Maria Goretti il cui corpo venne esposto nella basilica dei SS. Giovanni e Paolo in Roma dal 27 aprile al 15 maggio 1947. Ne vennero scelti due, riconosciuti dalla Commissione Medica Vaticana e approvati dal papa Pio XII in data 11 dicembre 1949 che in quella circostanza indicò il 24 giugno 1950 la data della Canonizzazione.

Il ruolo svolto dai PASSIONISTI nella preparazione e nella organizzazione del grande evento fu determinante sia nella persona del Postulatore P. Mauro Liberati e sia in quello della Curia Generale.

Il 24 giugno 1950 rimarrà impresso nella storia e nella immaginazione popolare. La folla immensa (si calcolarono oltre 500.000) imposero al rigido protocollo vaticano dei cambiamenti mai verificatesi nella storia. Per la prima volta una Cerimonia di Canonizzazione venne fata in piazza S. Pietro e divisa in due momenti: il 24 giugno la Proclamazione Solenne con l’iscrizione di Maria Goretti nell’albo dei Santi ed il 25 giugno la Messa Papale celebrata in basilica in onore della Santa.

L’evento oltre che seguito dai mezzi di comunicazione di tutto il mondo venne onorato dalla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Luigi Einaudi e del Premier Alcide de Gasperi con il sotto-segretario Giulio Andreotti.

Alcuni dettagli mai verificatesi nella storia delle canonizzazioni almeno nei tempi moderni: per la prima volta era presente la Mamma. Assunta Goretti da una finestra del Palazzo Apostolico assistette alla glorificazione della figlia. Non era presente l’uccisore Alessandro Serenelli uscito dal carcere di Alghero nel marzo 1929.

Per Maria Goretti ancora un record: per la prima volta una bambina (aveva 11 anni e 9 mesi) veniva elevata agli onori degli altari con tutti gli interrogativi di carattere psicologico e teologico che il fatto può sollevare. In seguito verranno Domenico Savio ed i bambini di Fatima ed altri nel futuro.

La festa liturgica di S. Maria Goretti è stata fissata per tutta la Chiesa e nel nostro calendario proprio il 6 luglio

LA STELLA DEL MARE, rivista del Santuario, uscirà con un numero speciale a ricordo dell’evento.

Il Santuario di S. Maria Goretti di Nettuno (RM)