+P. Costantino Cianelli

Alle 00.40 dell’11 ottobre 2016 all’ospedale di Recanati, durante un intervento chirurgico d’urgenza P. Costantino Cianelli è tornato alla Casa del Padre. I funerali si terranno il 12 ottobre 2016 alle 11.00, presso la Parrocchia di S. Maria della Pietà a Recanati (MC).

Ormai son pronto a far la traversata di questo mare torbido ed ondoso: io vado in ferie dopo la giornata durata novant’anni: e mi riposo!

P. Costantino nacque nel lontano 7 luglio 1924, a Ripe di Civitella del Tronto (TE), da Giuseppe Cianelli e Splendora Di Luigi e pochi giorni dopo fu battezzato nella parrocchia del paese con il nome di Quinto. Una volta concluse le scuole elementari nel suo paese, entrò nel 1937 a S. Marcello per attendere alle scuole medie, al termine delle quali, il 14 settembre 1941, entrò nel Noviziato di Morrovalle sotto la sapiente e rigorosa guida di P. Vittorino Damiani dove emise la sua prima professione il 15 settembre dell’anno successivo. Come da consuetudine continuò gli studi di filosofia alla Madonna della Stella (1942-1944) e poi quelli di teologia a S. Gabriele dell’Addolorata (1944-1948), per essere poi qui ordinato da Mons. Gilla Vincenzo Gremigni il 20 febbraio 1948. Appena terminato il suo anno pastorale a Recanati, fu impegnato per sei anni nella Formazione dei candidati come professore di Alunni e Studenti, sia a S. Marcello che a S. Angelo in Pontano. Dopo questo periodo nel 1956 fu destinato a Recanati dove inizio il suo lungo periodo di Missionario e predicatore itinerante, che lo portò ad annunciare il vaneglo della passione in oltre 200 missioni popolari. Ricoprì con dedizione anche copiti istituzionali come quello di superiore (a Montescosso) e di Vicario ed Economo (a Recanati). Nonostante il passare degli anni e l’affacciarsi di alcune infermità non perse mai il suo carattere giovale e faceto che sempre lo ha caratterizzato, meno che mai l’amore per la poesia che continuava a nutrire scrivendo – e pubblicando autonomamente – versi che amabilmente distribuiva ad amici, conoscenti e confratelli. Spese i suoi ultimi anni nella comunità di Recanti dove, nonostante la fragilità delle sue condizioni di salute, continuò a servire prestando servizio nella Parrocchia ad essa connessa. Dopo un’improvvisa ospedalizzazione ed immediato intervento chirurgico è deceduto nell’ospedale di Recanati l’11 ottobre 2016. Come testimonianza del suo umorismo e del suo modo di guardare ed affrontare la vita, riportiamo il menologio che da tempo lui stesso aveva preparato perché fosse pubblicato al momento della sua dipartita:

P. Costantino Cianelli cp annunzia a parenti, amici e conoscenti il suo sereno passaggio da questa terra al cielo dopo una lunga giornata di lavoro tra le balze di questo povero mondo, pieno di difficolta e tentazioni di ogni genere. La sua e stata un’esistenza all’insegna della normalità: senza acuti né nel bene né nel male. Dotato di buone capacita naturali e di discreta versatilità, si e sempre impegnato per adempiere al meglio i vari compiti che i Superiori gli hanno affidato, superando con tenacia e caparbietà i gravi ostacoli incontrati nello svolgimento delle sue mansioni, senza cedere allo scoraggiamento o alla tentazione di rinunziare ai vari uffici, liberamente accettati nell’obbedienza. Di carattere piuttosto gioviale e faceto, ha saputo condire di sano ottimismo i momenti bui che ha dovuto affrontare nell’espletare i mandati ricevuti, sfogando con qualche arguzia l’umore, non sempre limpido ed idilliaco. Nonostante l’impegno e la buona volontà ha palesato pure tanti difetti e tante lacune che lui per primo ha saputo riconoscere, sebbene il suo orgoglio ne fosse ferito ed umiliato. Vi prego di non voler fare leva sui suoi limiti, noti e meno noti, ma di non evidenziare nemmeno i lati positivi del suo carattere. L’estinto preferirebbe – se fosse possibile – che non si parlasse mai di lui, né in bene né in male. Se non lo avete già a disposizione, procuratevi uno spesso velo di pietoso silenzio per coprirne per sempre la sua insignificante memoria. Ma c’è un ricordo al quale tiene molto, e che sarebbe sciocco rifiutare: quello della vostra preghiera! Di questa vi ringrazia sentitamente e ne serberà certamente eterna gratitudine. Arrivederci nel regno dove trova posta solo ciò ch’è positivo e luminoso!

Lo scanzonato: P. Costantino Cianelli