Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo! 30 Maggio Santissima Trinità (di P. Marco Staffolani)

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo!

Questa è la formula trinitaria con cui ci segniamo ogni giorno per affidare i nostri pensieri e le nostre azioni al grande Dio Uno e Trino, creatore del cielo e della terra.
La Trinità non è un’astratta concezione celebrale per immaginare una vita nell’aldilà. La Trinità è presente nella Chiesa e nella storia. La comunione eterna, che Dio è da sempre, viene ad abitare in mezzo a coloro che hanno visto il Figlio morto per loro per amore.
I discepoli dunque si prostrano non di fronte ad un’onnipotenza che schiaccia, ma di fronte all’onnipotenza dell’amore che ha fatto risorgere Gesù, morto per servire e per riscattare noi bisognosi d’amore.
L’onnipotenza di Dio è dunque volta a conquistare, quasi a strappare in ogni modo possibile, il si della sua creatura, per metterla al riparo dalla morte eterna.
Il Signore Gesù assicurando la sua presenza nella Chiesa fino al suo ritorno, chiede che il triplice nome del Dio che salva sia predicato su tutta la terra. Fare discepoli e battezzare significa condividere il dono della salvezza che ci è stato fatto proprio per l’aver conosciuto l’amore grande di Dio. E questa salvezza consiste in una comunione con Dio: non ci si salva da soli, come isole o come eroi, ma si cammina insieme verso lo stesso unico Dio! Per comunicare al mondo che Cristo è risorto dai morti, e l’eredità della sua Pasqua ci aspetta in Cielo insieme al nostro Dio che è Trinità d’amore !