Gesù vide lo spirito di Dio venire su di lui – 8 gennaio 2023, di Francesco Guerra

Appena battezzato Gesù vide lo spirito di Dio venire su di lui
Giovanni per modestia non voleva battezzare Gesù: “sono io che ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me”? Gesù però gli dà una motivazione per farlo riflettere su un punto più importante!

“Lascia fare per ora perché conviene che adempiamo ogni giustizia”! Quale giustizia devono compiere? la volontà di Dio Padre che vuole la nostra salvezza, per cui Gesù stesso si sottomette a quel battesimo. Questo è un segno di penitenza e conversione, che Gesù fa come tutte le altre persone di buona volontà che hanno ascoltato la predicazione del Battista e sono andate a farsi battezzare.

Gesù di per sé non ha bisogno di conversione ma si fa solidale con noi, ha preso la nostra natura mortale. E allora si prende anche tutte le altre conseguenze la nostra fragilità: la paura, pensiamo lo nell’orto degli Ulivi prima della sua passione; il dubbio sulle scelte quotidiane da compiere; il bisogno di pregare, di essere in comunione col padre per poter essere in comunione, in empatia con noi. Ed è proprio per questo profondo gesto di umiltà e di condivisione con noi che lo spirito santo e il padre si manifestano e confermano davanti a tutto il popolo che quel Gesù, che sta lì davanti a Giovanni Battista, è veramente il Messia è il figlio di Dio. In Gesù c’è tutto l’amore, il compiacimento di Dio Padre. Vogliamo essere figli e figlie di Dio? vogliamo essere riempiti del suo amore? in Gesù c’è tutto non c’è bisogno di cercare da altre parti!