Rimani Aggiornato

Ricevi ogni settimana le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Email address
Sicuro e spam free
Terzo Laboratorio Giovani MAPRAES (Caravate, 4-8 Luglio 2016) 27 agosto 2016 - Festa dei... Raduno e giubileo del...

Dal 4 all’8 Luglio si è svolto, presso la comunità di Caravate (VA – Italia) il “Terzo Laboratorio Giovani Religiosi MAPRAES” il cui tema è stato “Dalla Croce alla Speranza”.

Lunedì 4 Luglio è stato dedicato all’accoglienza dei giovani religiosi in arrivo sia dall’Italia che dal Portogallo.

Martedì 5 Luglio si è voluto aprire il laboratorio lasciandoci guidare dalla Parola di Dio ed in particolare dalla Lectio Divina guidata da P. Massimo Parisi (Gal 5, 16-17: “L’uomo psichico e l’uomo pneumatico”). Nel pomeriggio si è svolta la prima parte del laboratorio “Fase 1 – Focus. La comunità religiosa passionista da vivere con docibilitas” e sono iniziati i lavori di gruppo; serata Cinefoum su “Inside Out”per riflettere sul tema delle emozioni.

1b1c

Mercoledì 6 Luglio ci siamo immersi totalmente nel laboratorio e nei lavori di gruppo affrontando il tema centrale “Fasi 2 e 3 – Let it go and Let it come. Come vivere la profezia nella Vita Religiosa”. Serata di fraternità a tema europei tifando tutti insieme Portogallo.

2b2c2e2f2g

La giornata di Giovedì 7 Luglio è stata dedicata alla distensione ed alla cultura con la visita del lago Maggiore e delle sue isolette principali (Isola Bella e Isola del Pescatore), nel pomeriggio abbiamo celebrato la S. Messa presso l’eremo di Santa Caterina e prima di cena abbiamo trovato anche il tempo per ulteriori lavori di gruppo.

3h3i3l3m3p3qa3r3s3v3z3za3zd3ze3zf3zf23zf33zf73zg3zh3zi

Venerdì 8 Luglio abbiamo condiviso i risultati del laboratorio insieme al P. Provinciale Luigi Vaninetti e alla sua Curia.

4g4i4m4n4o4p4q14q4

Ringraziamo tutti coloro che hanno seguito e reso possibile l’incontro (in particolare Padre Aniello Migliaccio e Padre Marco Pasquali) ed invitiamo tutti i giovani religiosi MAPRAES (in particolare quelli che non hanno partecipato e che purtroppo erano un bel numero) al prossimo “Laboratorio Giovani Religiosi MAPRAES” che si terrà dal 10 al 14 Luglio 2017.

San Gabriele dell’Addolorata prega per noi.