Rimani Aggiornato

Ricevi ogni settimana le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Email address
Sicuro e spam free
Indizione Assemblea Provinciale MAPRAES 2017 Accoglienza di una... Ordinazione Presbiterale...

Carissimi confratelli,

Il Signore faccia risplendere per noi il suo volto e ci faccia grazia… e ci conceda pace”. E’ l’augurio che con intensa fraternità porgo a tutti i Religiosi e a tutte le Comunità all’inizio del nuovo anno anche a nome del Consiglio provinciale.
Con la presente lettera convoco la prima Assemblea Provinciale MAPRAES che si celebrerà dal 5 al 9 giugno 2017 nella Casa dei Ss. Giovanni e Paolo a Roma.

I nostri Regolamenti Provinciali (RP 139) dicono “Per trattare affari di particolare importanza il Superiore provinciale è coadiuvato, oltre che dal suo Consiglio e dal Consiglio allargato, anche dall’Assemblea provinciale”; ed ancora: “L’assemblea è convocata dal Superiore provinciale ordinariamente ogni due anni, per la verifica, per eventuali modifiche della programmazione e per un dialogo sullo stato della Provincia, delle Regioni e delle comunità” (RP 142).

I testi legislativi sono sobri nel descrivere le finalità e le modalità di svolgimento dell’Assemblea provinciale, ma riteniamo che essa sia un momento qualificato e significativo per verificare il nostro cammino a due anni dalla celebrazione del Capitolo provinciale, l’attuazione della programmazione capitolare, le debolezze e le potenzialità della Provincia stessa e delle sue Regioni. In particolare sarà importante esaminare come incrementare il processo di unificazione per raggiungere una progressiva unità reale sia di intenti e di progetti sia di organizzazione operativa e istituzionale.

E’ davvero un momento importante. PROVINCIA DI MARIA PRESENTATA AL TEMPIO Superiore provinciale Verranno successivamente inviate altre informazioni circa la dinamica dell’Assemblea ed il coinvolgimento delle Regioni, come pure l’ordine del giorno dei lavori dell’Assemblea.

Ora come primo passo per la preparazione, inviamo la normativa della elezione dei delegati all’Assemblea provinciale. Il Capitolo provinciale 2015, esplicitando il n. 140i dei RP, aveva decretato: “Il Capitolo affida al Superiore provinciale con il Consenso del suo Consiglio e del Consiglio Allargato lo studio, la preparazione e l’approvazione delle norme relative alla partecipazione della prossima Assemblea provinciale 2017”.

Abbiamo proceduto incaricando alcuni esperti per lo studio di alcune ipotesi di questa normativa, si sono esaminate le varie proposte e nella Consulta con il Consiglio Allargato tenuta il 14-15 dicembre 2016 a Morrovalle (MC) si è decisa la normativa che riportiamo nell’allegato. I delegati dovranno essere eletti e comunicati alla Segreteria provinciale entro e non oltre il 31 marzo 2017.

Invito tutti a vivere in un atteggiamento di rinnovata fiducia questa occasione che ci è offerta, la responsabilità e il coinvolgimento di tutti sarà benedetto dal Signore e opportunità per crescere nella nostra vita e missione. La Vergine Maria presentata al Tempio sia modello della nostra consacrazione e presenza materna che ci custodisce.
Fraternamente