Rimani Aggiornato

Ricevi ogni settimana le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Email address
Sicuro e spam free
Il 21 maggio da San Gabriele a Casal di Principe per un mondo migliore Roma 27-29 aprile ... Sussidio per la Novena di...

Secondo te cosa significa l’acronimo NCO? Forse una formula chimica, oppure una sigla di un Network, oppure una sigla militare! Ti dice niente «Nuova Cooperazione Organizzata»?

Per i giovani la solidarietà resta uno dei grandi valori, perché c’è una grande attrazione nel fare il bene gratuitamente. Quindi bisogna promuovere il valore della gratuità e abbiamo bisogno di sapere e sperimentare che in Italia, soprattutto lì dove le condizioni socio-culturali sono più difficili, c’è qualcuno che sta cercando di cambiare il mondo.

Ecco che in Campania l’acronimo NCO significa, facendo il vezzo a «Nuova Camorra Organizzata», Solidarietà. Oggi dentro questa sigla ci sono tante associazioni che promuovono un insieme di prodotti culturali, alimentari, agricoli che mirano al recupero sociale di persone momentaneamente in difficoltà come minori, tossicodipendenti, sofferenti psichici. Il bello è che tutto questo avviene trasformando e riutilizzando i beni confiscati alla camorra. Nel mese di Febbraio sono stato a Casal di Principe a trovare «Nuova Cucina Organizzata» un ristorante che, oltre ad utilizzare un bene confiscato, ha la particolarità di essere gestito da persone svantaggiate che attraverso il lavoro riacquistano fiducia in loro stessi. Uno dei gestori mi diceva: «All’inizio gli abitanti del quartiere facevano fatica ad accettare che persone con disagi di diverso tipo lavorassero sotto casa loro. Proprio quelli che più si lamentavano oggi sono anche quelli che più aiutano i lavoratori a integrarsi».

Allora vogliamo portare il 21 maggio i ragazzi e i giovani che camminano con San Gabriele a Casal di Principe per fare esperienza di questa ricchezza di energie per poter essere contagiati anche noi dal buono e dal bello della solidarietà.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
per Nuova Cooperazione Orgnaizzata

7.30 – Partenza dal Santuario di San Gabriele dell’Addolorata (TE)
10.00 – Arrivo a Maiano di Sessa Aurunca – Cooperativa “Al di là dei sogni”
12.30 – Arrivo a Casal di Principe – Ristorante Pizzeria sociale NCO
14.30 – Visita a un centro di San Cipriano d’Aversa
16.00 – Rientro a casa

Spese

– Pullmann 20,00 euro
– Ristorante 10,00 euro
Dare conferma al più presto a P.Francesco Di Feliciantonio Tel. 348.2349912