Il carattere creativo della sofferenza. Il mistero del dolore umano alla luce del Vangelo.
Giovedì 2 Maggio 2024, alla pontificia Università Lateranense si è svolto un nuovo evento della Cattedra Gloria Crucis. L’evento si è aperto con il saluto del rettore della PUL mons. Alfonso Amarante, che ha ricordato la figura di p. Fernando Taccone, ulteriormente risuonata nella piccola scheda che p. Roberto Cecconi ha dedicato ai tanti anni in cui p. Fernando è stato direttore della Cattedra.
A seguire ci sono state due relazioni che hanno sviluppato il tema del titolo sul carattere creativo della sofferenza. La prima relazione dal titolo “La partecipazione dell’umanità alla sofferenza redentiva di Cristo:
Sviluppo esegetico-teologico di Col 1,24″ è stata tenuta dal Prof. Antonio Pitta, docente ordinario di Nuovo Testamento presso la Pontificia Università Lateranense.
Per la seconda relazione: “La sofferenza quale via per la Grazia trasformante: come il dolore umano può dischiudersi alla speranza partendo dalla Salvifici Doloris” è intervenuto p. Roberto Cecconi cp, che ha insegnato presso l’Istituto Teologico Marchigiano, sede di Fermo, ed è attualmente docente presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose delle Marche, di cui è stato anche direttore.
La giornata di studi è proseguita con l’evento ufficiale di approvazione dei nuovi statuti, e con la firma degli articoli da parte del superiore della provincia passionista Mapraes p. Giuseppe Adobati cp e del Rettore Alfonso Amarante. Il saluto conclusivo è stato dato dal decano di teologia prof. Angelo Lameri. All’incontro moderato da p. Marco Staffolani ha partecipato anche il Generale dei passionisti Joachim Rego.
Le relazioni tenute saranno disponibili come testo scientifico all’interno delle prossime pubblicazioni de “La sapienza della Croce”