Rimani Aggiornato

Ricevi ogni settimana le ultime notizie direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Email address
Sicuro e spam free
25 anni di presenza passionista in Angola (1991-2016) La vita come dono - La... Lettera circolare di P...

Dal 30 aprile al 12 maggio 2016 p. Luigi Vaninetti, Provinciale, e p. Laureano Alves, primo Consultore, hanno visitato le missioni in Angola in occasione del 25 anniversario della presenza dei Passionisti in quella terra d’Africa.

Attualmente, dopo diverse vicissitudini storiche e sociali tra le quali la terribile guerra civile che ha segnato profondamente il Paese e che è terminata nel 2002, siamo presenti in due missioni quella di Calumbo, con il Santuario di S. Josè e la parrocchia in continua espansione, e quella di Uije con una parrocchia che comprende diverse cappelle e comunità cristiane sparse su un ampio territorio.

Sono rispettivamente 4 religiosi passionisti a Calumbo e 3 a Uije, tutti portoghesi, che sono impegnati sia pastoralmente che con progetti di sviluppo e di promozione umana e spirituale. Da alcuni anni stanno promuovendo l’animazione e la formazione vocazionale ed hanno un gruppo di aspiranti a Uije, e un gruppo di studenti filosofi, dodici in tutto, a Calumbo. Due di essi sono postulanti e si stanno preparando al Noviziato.

Le prospettive di crescita sono grandi come anche le speranze e le difficoltà da vivere e da affrontare in quella Terra.