+ p. Ludovico Izzo

Nel primo mattino del 6 agosto 2022, presso l’Ospedale civile di Benevento, è tornato alla casa del Padre

P. Ludovico Izzo

(Modestino) del Cuore di Gesù

Il funerale si terrà lunedì 8 agosto 2022, alle ore 10,00 presso la chiesa dei Passionisti di Airola.

Padre Ludovico del Sacro Cuore, al secolo Modestino Izzo, di Antonio e Maria Teresa Donisi, era nato il 2 gennaio 1935 a Roccabascerana (AV). Entrato giovanissimo tra i passionisti a Calvi Risorta per gli studi medi e svolto l’anno di noviziato a Falvaterra, dove emise la prima professione religiosa il 15 settembre 1952. Segui gli studi teologici tra Sora, Paliano e Napoli, dove fu ordinato sacerdote a Napoli il 17 luglio 1960.

Nel corso della sua lunga vita tra i passionisti, padre Ludovico ha svolto vari compiti: vice-direttore e direttore della scuola Apostolica di Calvi Risorta negli anni 60-80. Poi superiore locale a Calvi, Napoli e successivamente di Airola. Chiamato a compiti di responsabilità nell’allora provincia dell’Addolorata ha svolto per due mandati consecutivi l’ufficio di consultore all’Economia. Per le sue capacità amministrative, giuridiche e pratiche nel 1990 fu eletto superiore provinciale per un quadriennio.

La sua vita da passionista l’ha vissuta nella semplicità, nel servizio e nella discrezione, amato e rispettato da tutti, avendo dato spazio a quelle che sono le attività più operative per la funzionalità delle stesse comunità e della provincia.

Amante della natura, coltivava volentieri anche l’orto, curava i fiori e la vigna. Molto legato ai suoi familiari, Roccabascerana lo vedeva spesso all’opera nei campi per hobby e passione verso il creato e verso tutto ciò che è naturale e non artificiale o artefatto.

La sua esperienza di sacerdote passionista è stata incentrata su tre conventi in particolare: Calvi Risorta, Napoli ed Airola. Ed è stato proprio ad Airola che ha vissuto buona parte degli ultimi anni, come superiore locale e poi successivamente, dopo la chiusura del convento di Calvi Risorta nel 2016, come vice superiore.

Negli ultimi anni ha dovuto fronteggiare il problema della salute  personale, toccato da un male difficile, che egli ha saputo affrontare con pazienza e affidandosi alla volontà di Dio.

Un vero passionista dei tempi passati ed odierni, aperto, accogliente, umano, generoso, sempre disponibile al lavoro apostolico, soprattutto nella celebrazione delle messe, del servizio parrocchiale, nella confessione e nella direzione spirituale di tanti laici.

Dal 2005 fu designato dal superiore provinciale del tempo assistente spirituale dell’ASEAP, l’Associazione degli ex alunni passionisti, in gran parte sono stati suoi discepoli a Calvi Risorta.

In questi 17 anni ha promosso tutte le iniziative per dare importanza ai laici nella nostra Congregazione e nella nostra Provincia MAPRAES, incoraggiando il cammino dell’associazione con passione, competenza e dedizione personale.

Lascia un’eredità spirituale ed umana di un passionista coerente, fedele, costante e combattivo per i grandi valori della vita e soprattutto della vita passionista e consacrata.

P. Antonio Rungi e P. Giuseppe Comparelli